Escursionismo estremo all'Isola d'Elba e Arcipelago Toscano

Il Viottolo è un centro guide escursionistiche che offre una ampia gamma di programmi per tutti. Ma le attività che lo hanno reso famoso sono quelle più prettamente sportive, quelle dell’escursionismo impegnativo, quasi estremo,che ha il sapore di una piccola impresa sportiva; un escursionismo per atleti. Ecco allora che la vacanza sportiva diventa un test per mettersi alla prova e misurarsi con se stessi, provare il sapore di compiere un’escursione per pochi, esclusiva, qualcosa da raccontare.

Il giro dell’Elba in Kayak a tappe rappresenta l’emblema del Viottolo: 147 Km di costa, che verranno percorsi tutti metro dopo metro, in una vacanza di 7 giorni in un ambiente diverso, in compagnia di sé stessi e di un piccolo gruppo di nuovi amici, durante la quale assaporare dolcemente il contatto con l’ambiente marino alla scoperta di anfratti nascosti e di un grande senso di libertà. Il programma base che proponiamo è alla portata di molti, ma può essere reso più sportivo e meno turistico diminuendo il numero di tappe.

Molto interessante è il programma di vertical trekking: un programma di trekking estremo di un solo giorno, che porta dal mare alla vetta e di nuovo al mare, in un continuo mutare di panorami, ambienti, colori e profumi.

La crociera super sailing multisport è invece una crociera che unisce la piacevolezza della barca a vela come mezzo di trasporto, al gusto di raggiungere i più bei luoghi dell’Arcipelago Toscano e della Corsica per escursioni di trekking e mountain bike ed esplorare le coste dei punti d’arrivo in kayak.