outdoor spirit

Nordic Walking

Fitness nei sentieri dell'Elba, tra cielo e mare, nel Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano.

All’isola d’Elba lo spettacolo che ci si presenta davanti ad ogni escursione non è mai lo stesso: si fa nordik walking sui sentieri che una volta facevano i contadini per arrivare alle vigne, o su quelli che i pastori facevano con le capre per arrivare ai pascoli sulle alture, oppure, attraversiamo zone che testimoniano villaggi antichi sui colli dell’Elba. Inoltre la vegetazione rigogliosa, che spazia dagli spettacolari castagni del Monte Capanne alle mille fioriture del resto dell’isola, ci farà scoprire un vero e proprio paradiso per questa disciplina.
Ma la vera caratteristica che rende l’Elba un paradiso per il Nordic Walking sono i suoi mille viottoli di ogni grado di difficoltà, dalla pista forestale pianeggiante immersa nel verde  per i principianti ,agli stradelli che con i loro tornanti si arrampicano con pendenze da esperti sulle vette dell’Elba, regalando panorami a 360°.
Ma la cosa più singolare è che si può partire dal mare (un elemento atipico per il Nordic walking), immersi nei profumi della lavanda e del rosmarino, per arrivare sulla vetta del monte Capanne (1019 mt.), che regala scorci da montagna vera.

Tutte le escursioni sono guidate e comprendono l’uso dei bastoncini e l’assistenza tecnica.