outdoor spirit

La nostra Filosofia

Isola d’Elba e tutto il territorio del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, costituiscono lo scenario che da oltre vent’anni fa da sfondo alle nostre attività escursionistiche.

Il Viottolo è un centro di guide ambientali specializzato in turismo verde, vacanze a contatto con la natura, viaggi sportivi e avventurosi, turismo scolastico e attività escursionistiche. Escursioni di trekking sui sentieri, escursioni guidate in mountain bike su sentieri e strade bianche e le altre escursioni multisport (trekking, mtb, kayak, vela) vi consentiranno di approfondire il rapporto con il nostro territorio. Da sempre uniamo l’impegno sportivo (che sia trekking, kayak o mountain bike) allo spirito d’avventura nel pieno rispetto della natura, dell’ambiente e del patrimonio artistico che caratterizzano l’Arcipelago Toscano. Affinando i sensi e preparandovi a sensazioni uniche godrete a pieno delle nostre attività escursionistiche.

Vogliamo creare un rapporto amichevole con chi partecipa ad una nostra escursione. Per questo per le nostre escursioni trekking, kayak e mtb consigliamo gruppi di massimo otto persone. Le nostre guide escursionistiche sono tutte qualificate, e in particolare sono appassionate della missione de “Il Viottolo” e legate al territorio dell’isola d’Elba in maniera profonda.

Vi guideremo in escursioni su percorsi facendovi ammirare sentieri spettacolari, una natura ancora integra e ricca di vita, scoprirete le tracce di una storia millenaria e conoscerete la cultura di un popolo che, nel corso dei secoli, ha assorbito gli influssi culturali e genetici delle civiltà che si sono affacciate e sviluppate nel Mar Mediterraneo. Escursioni sulle tracce di civiltà preistoriche, sulle vie del granito del massiccio del Monte Capanne e nelle zone delle miniere. Da Marina di Campo a Rio nell’Elba, da Marciana a Capoliveri, terre dominate dai francesi, dai britannici e dagli spagnoli.

Con noi vi immergerete nell’essenza pura delle popolazioni locali vivendo momenti irripetibili. Correrete il rischio di innamorarvi dell’Elba, delle nostre terre e dei nostri mari.