outdoor spirit

Mountain bike a Pianosa

Escursione alla scoperta di Pianosa l'ex isola carcere.

L’isola di Pianosa è uno dei tesori del parco nazionale dell’arcipelago Toscano. L’escursione in mountain bike a Pianosa è l’esperienza più completa e esaustiva per conoscere e scoprire l’isola piatta.

Nel 1997 viene chiuso il carcere di Pianosa, nato come colonia penale agricola nella metà del 1800 e negli ultimi 20 anni, diventato carcere di massima sicurezza. Un territorio pianeggiante di 10 kmq, con un altezza massima di 29 metri, che ha ospitato detenuti di tutte le tipologie. Con la chiusura del carcere l’isola viene interamente inserita nei confini del parco nazionale dell’arcipelago Toscano.

Un territorio ricco di storia e di testimonianze archeologiche, nonché un ambiente geologico unico nell’arcipelago Toscano. Oltre a farvi divertire pedalando, vi faremo conoscere i luoghi più belli e i panorami più spettacolari della nostra Isola.

Il Viottolo oltre alla Mountain bike a Pianosa, propone escursioni in E-bike alla scoperta delle miniere di ferro dell’isola d’Elba, la traversata dell’Elba in mountain bike, weekend di vela e E-bike all’isola del Giglio e tante altre escursioni.

Programma Mountain bike a Pianosa

Lunghezza: 13 km
Interesse: storico, geologico, paesaggistico.
Durata: 3 ore

La partenza in motonave è dal porto di Marina di Campo, da qui in 50 minuti si arriva a Pianosa. Circondati da un mare incredibilmente trasparente e ricco di vita, iniziamo a pedalare sull’Isola più luminosa dell’arcipelago Toscano. Visitiamo il piccolo porticciolo, elegante nella sua semplicità e il paese abbandonato, con gli edifici erosi dalla salsedine, che rendono ancora più suggestivo e misterioso il paese.

Attraversiamo il confine del carcere e incontriamo i primi edifici e i coltivi ormai abbandonati dell’ex colonia penale agricola.
Pedalando lungo agevoli sentieri, ammiriamo i bellissimi muri a secco che caratterizzano l’Isola e raggiungiamo il golfo della Botte, nella parte nord occidentale di Pianosa, caratterizzato dalle alte scogliere a picco sul mare.

Proseguendo verso nord raggiungiamo la diramazione del Marchese, elegante edificio costruito sul vertice settentrionale dell’Isola e adibito nel corso della sua romanzesca storia a molteplici usi. Sotto di noi la bellissima baia del porto Romano, le cui acque cristalline sono esaltate dalle friabili rocce bianche che ne delimitano i confini.

La nostra Mountain bike a Pianosa continua lungo la bellissima via costiera, dove possiamo ammirare numerosi uccelli marini tra cui spicca la Berta maggiore. Avvolti negli intensi profumi della macchia mediterranea, proseguiamo la visita tra calette dalle acque turchesi e piccole praterie mediterranee.

Dopo aver pedalato tra spettacolari scogliere erose dal mare, che ci raccontano la struttura geologica dell’Isola e rigogliose pinete, ritorniamo verso il paese dove ci fermiamo ad osservare il grande muro e le torrette di guardia costruite al tempo del carcere di massima sicurezza. In fine visitiamo i resti del Bagno di Agrippa e terminiamo l’escursione sulla spiaggia di Cala Giovanna, unico luogo dove è consentita la balneazione.

Calendario 2021

Date su richiesta

Tariffa su richiesta

Il pacchetto comprende: escursione in bike con guida ambientale e noleggio.