Il relitto della motonave Elviscot

Snorkeling guidato al relitto di Pomonte

Snorkeling per adulti e ragazzi sul relitto della motonave Elviscot

 

Il relitto della motonave Elviscot è una delle poche opportunità in italia di poter osservare i resti di una nave con il solo utilizzo di maschera, boccaglio e pinne. Nel 1972 un mercantile italiano di 90 m in rotta tra Napoli e Marsiglia, a causa di un avaria al timone, va a scontrarsi e affonda nei pressi dello scoglio dell’Ogliera di fronte il paese di Pomonte.

Il grande scheletro di ferro con il passare degli anni è diventato il rifugio e la dimora di migliaia di pesci tra cui: Occhiate, Castagnole, Saraghi, Donzelle, Tordi. Il relitto adagiato su un fianco è situato a circa 200 m dalla spiaggia a una profondità che va dai -2 m ai -13 del fondale. Grazie all’eccezionale trasparenza delle acque e alla presenza di centinaia di pesci è il luogo più interessante all’isola d’Elba per gli appassionati di snorkeling.

Partendo a nuoto direttamente dalla spiaggia di Pomonte, accompagnati da un’esperta guida del centro escursionistico “Il Viottolo”, raggiungeremo lo scoglio dell’Ogliera, dove l’affascinante relitto della motonave Elviscot, si trova posato su un basso fondale di circa 12 metri.

Muniti di pinne, maschera e boccaglio e attrezzatura di sicurezza, scopriremo un particolare habitat marino ricchissimo di pesci che ci attendono a migliaia per nuotare insieme a noi. Facile esperienza anche per famiglie e bambini dotati di buona acquaticità.

Durata

1,5 ore (con introduzione all’ambiente marino a terra e utilizzo attrezzatura)

Difficoltà

Medio/facile

Prezzo

15€ a persona

Calendario 2018

Sabato ore 10:00