outdoor spirit

Trekking sull'isola di Pianosa

Trekking alla scoperta di Pianosa

Il trekking sull’isola di Pianosa è un esperienza unica, un immersione totale nella natura incontaminata e nella storia di un territorio tra i meno conosciuti del Mediterraneo.

Pianosa è l’isola più vicina all’Elba, completamente piatta, luminosa in ogni suo angolo, con le sue rocce sedimentarie bianche che esaltano le straordinarie trasparenze del mare.

I suoi campi oggi incolti, ricoperti di fiori e macchia mediterranea profumata, donano all’isola un fascino antico.

E’ un’isola dal passato misterioso, un patrimonio archeologico fatto di sepolture preistoriche, strutture catacombali, grotte frequentate dal neolitico, resti animali e vegetali di epoche antichissime.

I “Bagni di Agrippa”, le peschiere, i resti di edilizia e di infrastrutture romane sparsi ovunque, ci raccontano di una presenza rilevante di comunità romane.

Infine il capitolo della colonia penale agricola, la prima in Italia, fino agli anni del carcere di massima sicurezza ed alla definitiva chiusura.

Oggi è un tesoro naturalistico preservato dal parco nazionale dell’arcipelago Toscano e aperto ai visitatori che vogliono scoprire questo paradiso unico.

Percorso di trekking sull’isola di Pianosa: Pianosa paese – punta del Marchese

Distanza: 11 km
Durata: 6 ore
Difficoltà: facile.
Interesse: storico, geologico, paesaggistico.

La partenza in motonave è dal porto di Marina di Campo alle ore 10, e in 50 minuti di navigazione arriveremo sull’isola di Pianosa. Appena sbarcati visiteremo il paese oramai quasi del tutto disabitato, percorreremo le solitarie strade fino al porticciolo, considerato in passato come uno dei più affascinanti del mediterraneo. Molti sono gli edifici che versano in un doloroso abbandono, edifici un tempo eleganti, decorati con merli, che dopo la chiusura del carcere sono stati abbandonati.

Proseguiremo la nostra escursione facendo ingresso nell’ex colonia penale agricola, oggi riserva naturale del parco nazionale dell’arcipelago Toscano. Supereremo il “muro Dalla Chiesa”, costruito negli anni Settanta quando venne istituito il carcere di massima sicurezza, e incontreremo le vecchie strutture carcerarie ed i coltivi abbandonati.

I sentieri sono di facile percorrenza fiancheggiati dai bellissimi muri a secco costruiti ovunque sul l’isola. Passeremo nei pressi della diramazione del Sembolello, dove durante il periodo fascista venivano reclusi gli oppositori politici; anche ex. presidente della repubblica Sandro Pertini è stato “ospitato” qui per quasi 5 anni. Raggiungiamo la costa occidentale dell’isola e ci fermiamo ad ammirare il golfo della Botte, dalle spettacolari acque turchesi e le scogliere a picco sul mare.

Proseguendo verso nord arriviamo alla diramazione carceraria del Marchese, elegante edificio costruito sul vertice settentrionale di Pianosa e adibito nel corso della sua storia a molteplici usi. Sotto di noi si apre la bellissima baia del Porto Romano, le cui acque cristalline sono esaltate dalle friabili rocce bianche che ne delimitano i confini. Qui in primavera, centinaia di gabbiani Reali e gabbiani Corsi, trovano riparo e riescono a nidificare indisturbati.

Iniziamo a rientrare verso il paese percorrendo  la bellissima costa Pianosina, animata da numerosi uccelli marini, tra cui spicca il Marangone dal Ciuffo. La strada costiera è tra le più belle dell’isola, intervallata da piccole baie con bassi fondali e acque limpide. La vegetazione mediterranea rigogliosa ci accompagna lungo tutto il tragitto, fino ad arrivare ai resti della Villa Romana di Agrippa.

Terminiamo l’escursione sulla spiaggia di Cala Giovanna, unico luogo dove è consentita la balneazione a Pianosa e ci concediamo un bagno ristoratore.

Prima della partenza ci sarà la possibilità di visitare una mostra fotografica e le catacombe (biglietto 5€) considerate le più importanti a nord di Roma

Il Viottolo oltre al trekking sull’isola di Pianosa, propone escursioni di trekking all’isola d’Elba di mezza e intera giornata, weekend e settimanali.

Escursioni in kayak da mare, E-bike, vacanze multisport e settimane in barca a vela.

Leggi il nostro programma settimanale di escursioni 2021.

Calendario 2021

Date su richiesta

Tariffa: 20 € a persona Escursione guidata di giornata intera

(+ biglietto motonave a/r da acquistare separatamente presso Aquavision)