outdoor spirit

Giannutri

L'isola più piccola

Comune: Isola del Giglio.

Provincia: Grosseto.

Posizione geografica: la più meridionale tra le isole del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano; dista 12 Km dalla costa tirrenica, 14 Km dall’Isola del Giglio.

Forma e dimensioni: forma semicircolare a falce di luna; si sviluppa per una larghezza massima di circa 500 metri ed una lunghezza di poco più di 2,5 Km.

Superficie: 2,62 Km2; Sviluppo costiero: 11 Km.

Altezza massima: Poggio Capel Rosso (88 metri s.l.m.).

Abitanti: 9 residenti, ma gravitano sull’isola durante la stagione invernale circa 20 persone.

Una volta scesi a terra in uno dei due possibili approdi, ci si rende subito conto che Giannutri è più isola delle altre, questo non soltanto per le sue dimensioni ma soprattutto per la sua conformazione. Percorrendo i suoi sentieri la sensazione è quella di essere su di un grande pontile naturale. In certi periodi dell’anno i veri padroni dell’isola sono i gabbiani reali visto il numero incredibile di esemplari che la frequentano e vi nidificano; insieme a quella di Montecristo, infatti, la colonia di Giannutri è la più importante dell’Arcipelago Toscano meridionale. In primavera l’isola si veste di fiori e le aspre strisce di terra calcarea si riempiono di coloratissimi cuscini di euforbia. Bellissima e spettacolare la costa meridionale, dove a ridosso del grande faro si apre la fantastica scogliera dei Grottoni, un insieme di spaccature e di grotte che sprofondano nel mare.