outdoor spirit

Viaggi d'istruzione

Educazione ambientale, campi scuola, settimane azzurre e verdi

Programmi per scuole e studenti nel Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano

 

Siamo un gruppo di guide ambientali escursionistiche e guide ufficiali del parco nazionale dell’arcipelago Toscano, lavoriamo sulla nostra Isola dal 1995 occupandoci di escursionismo ed educazione ambientale. Siamo specializzati in escursioni di trekking, kayak da mare, mountain bike, snorkeling e proponiamo queste attività escursionistiche anche nei nostri programmi di educazione ambientale.

I programmi si sviluppano su più giorni e sono rivolti alle scuole elementari, medie inferiori e medie superiori, con modalità e metodologie differenti che vengono personalizzate in base alle richieste e prevedono attività all’aria aperta, mirate alla conoscenza ed alla presa di coscienza del territorio, e attività in laboratorio per approfondire e focalizzare gli argomenti.

Le guide che vi accompagneranno sono specializzate nella gestione di gruppi scolastici, con una preparazione specifica su tutti gli aspetti naturalistici dell’Isola d’Elba e delle altre isole dell’arcipelago Toscano, con una particolare attenzione al rapporto uomo ambiente ed alle tradizioni del territorio. Tutte le guide hanno la qualifica di guida ambientale escursionistica e guida del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.

Per una migliore qualità si consiglia una guida ogni 20/25 ragazzi.

I nostri programmi di educazione ambientale nascono dal considerare il territorio dell’Isola d’Elba e dell’arcipelago Toscano un vero e proprio laboratorio didattico, che offre una varietà di contesti materiali, cognitivi, esperienziali, capaci di costruire una realtà proiettata verso uno sviluppo eco-sostenibile. E’ per noi prioritario creare situazioni educative che soddisfino le richieste degli studenti, degli insegnanti e che siano in linea con i programmi scolastici.

I contenuti dei programmi e le relative metodologie saranno frutto di una collaborazione tra il gruppo studenti-insegnanti e gli operatori. E’ infatti necessario conoscere le vostre aspettative per poter fissare obiettivi e finalità di un progetto rivolto a scuole di ogni ordine e grado.

Un progetto di educazione ambientale, a nostro avviso, raggiunge il suo obiettivo se produce cambiamenti non solo a livello cognitivo ma anche comportamentale.