Alla scoperta delle miniere dell'Elba in mountain bike

Miniere di Rio Marina

Intenso divertimento su percorsi vari e spettacolari nel contesto surreale ed unico delle miniere dell’Isola d’Elba.

L’Elba orientale possiede un patrimonio mineralogico di eccezionale importanza storica e archeologica. Il minerale di ferro dell’Elba, sin dall’antichità, è sempre stato conosciuto come eccezionale, e l’estrazione dell’oligisto, la lucente ematite elbana, iniziata con gli etruschi, ha percorso quasi 3000 anni di storia, plasmando il territorio e le genti dell’Elba orientale.
Per più di due millenni si è estratto il minerale: anticamente scavando gallerie, poi, a partire dall’800, le coltivazioni minerarie sono state condotte a cielo aperto, tramite l’abbattimento di grandi fette orizzontali di montagna, creando un suggestivo panorama a grandi gradoni concentrici.
Oggi, per la prima volta, è possibile effettuare escursioni guidate a piedi e in mountain bike in quest’ambientazione surreale, per scoprire e conoscere uno degli ambienti più interessanti ed affascinanti dell’Elba, con la preziosa collaborazione dei guardiani della miniera, che ci arricchiranno con la loro profonda conoscenza di storie, segreti e aneddoti.
Ampie strade, un tempo percorse da enormi ruspe ed escavatori, di cui incontreremo le carcasse arrugginite ormai armonizzate con la terra e le rocce rossastre della miniera. Sentieri che portano a misteriosi pozzi di discesa e poi spettacolari single track, immersi nella rigogliosa macchia mediterranea, che fiancheggiano insediamenti preistorici e forni di epoca etrusca.
Le nostre MTB incontreranno binari che scompaiono, come inghiottiti dalla roccia, e vecchie stazioni di ricovero delle motrici. Scopriremo surreali laghetti rossi, dalle tonalità cangianti, pedalando tra storia e natura, in un susseguirsi di spettacolari scorci panoramici, esaltati dal contrasto tra i colori sanguigni delle terre, con l’azzurro del mare e del cielo, fino a raggiungere paesaggi “marziani”, ed il mitico “half -pipe” al monte Monte Calendozio.

Calendario e tariffe

Mezza giornata: venerdì ore 8.00 – € 40,00
Bambini fino a 12 anni (accompagnati dai genitori): riduzione 50%